Faq - le risposte alle domande più frequenti sull'App Autoguidovie

APP GENERALE - È obbligatorio creare un profilo personale su App?

E' fortemente raccomandato creare un profilo personale su App e inserire un contatto email valido. Questo ci permetterà di inviare comunicazioni di servizio in maniera veloce e puntuale.

E' necessario creare un profilo personale per acquistare un titolo di viaggio o accedere ai servizi di prenotazione delle corse e BUS2SCHOOL.

APP GENERALE - Nel caso occorra spostare l’abbonamento da uno smartphone all’altro cosa occorre fare?

Occorre eseguire le seguenti operazioni:

  1. Disinstallare l'app scaricata nel dispositivo nel quale non si vuole visualizzare l’abbonamento
  2. LOG-IN nella app scaricata nello smartphone nel quale si vuole visualizzare l’abbonamento (con le credenziali utilizzate per l’acquisto)
  3. Effettuate queste operazioni: contattare MyCicero al call center (+39 0282900734) oppure via mail ad servizioclienti@mycicero.it per il riscarico.
APP GENERALE - Dove trovo i titoli di viaggio acquistati?

Dopo aver concluso l’acquisto, puoi visualizzare i titoli nella sezione “I miei acquisti”. 

 

APP GENERALE - Come devo comportarmi quando salgo a bordo del bus?

Se si è in possesso di:

  • un biglietto o carnet: è necessario attivare il titolo tramite il pulsante “attiva” appena prima di salire sul veicolo
  • un abbonamento, l'attivazione è automatica

In ogni caso, per essere ammessi a bordo, è obbligatorio mostrare al conducente il titolo di viaggio in fase di salita: se il riquadro intorno al titolo è verde, è correttamente attivo. Se è giallo è da attivare. Se è rosso è scaduto.

 

APP GENERALE - Come accedo alla metropolitana con un titolo acquistato su App?
- Gli abbonamenti integrati dell’area milanese STIBM e gli abbonamenti Io Viaggio permettono l’accesso diretto dai tornelli con tessera ATM / Io Viaggio, previa attivazione presso uno dei totem e emettitrici automatiche presenti in metropolitana o parcometri a Milano
- I biglietti e carnet integrati dell’area milanese STIBM hanno un QR Code che consente di entrare direttamente in metropolitana dai tornelli
- I biglietti Io Viaggio permettono l’accesso attraverso l’apposito varco senza tornello o chiedendo assistenza al personale addetto ai controlli in stazione di metro/servizi ferroviari per farsi aprire i tornelli. Sulla linea metro lilla M5 tale richiesta di assistenza può essere fatta utilizzando l'apposito citofono presente in prossimità dei tornelli di tutte le stazioni.

 

APP GENERALE - Ho il telefono scarico/sono sprovvisto di connessione internet. Posso viaggiare ugualmente?

Per viaggiare con un titolo di viaggio digitale, bisogna avere il cellulare carico e dotato di connessione internet: si deve, cioè, essere sempre nella condizione di esibire nell’applicazione un regolare titolo di viaggio in caso di controllo.

APP GENERALE - Posso esibire il mio titolo al controllore tramite uno screenshot/fotografia?

No, il proprio titolo deve essere mostrato sempre tramite l’applicazione.
Tutti i titoli di viaggio digitali sono dotati di accorgimenti antifrode che ne confermano la validità, indicandone il tempo residuo di utilità.
Inoltre, l’app è sempre necessaria per verificare l’identità del titolare di un abbonamento.

 

APP GENERALE - Non visualizzo il titolo di viaggio precedentemente acquistato nella sezione "I Miei Acquisti"

Accedi al Playstore o Apple store e aggiorna l'app. 

Se hai ancora problemi contatta l’assistenza App MyCicero (0282900734 / servizioclienti@mycicero.it). 

APP ACQUISTI - Quali titoli posso acquistare con l’App Autoguidovie?
  • biglietti, carnet ed abbonamenti per le linee extraurbane della provincia di Pavia e Cremona (*);
  • biglietti, carnet ed abbonamenti per le linee urbane dei comuni di Pavia (**), Voghera, Paderno Dugnano e Crema;
  • biglietti, carnet ed abbonamenti integrati dell'area milanese STIBM (da 2 a 8 zone, con ricarica diretta su tessera ATM Itinero);
  • Io Viaggio Ovunque in Lombardia: biglietti e abbonamenti (con ricarica diretta su tessera Io Viaggio);
  • Io Viaggio Ovunque in Provincia (Cremona, Pavia): abbonamento mensile;

Se utilizzi una tessera ATM o Io Viaggio, puoi ricaricare direttamente da App Autoguidovie su Tessera il tuo abbonamento! 

In caso di controllo, puoi mostrare il titolo sulla tua App Autoguidovie

(*) incluse linea M Bergamo-Crema

(**) inclusi area urbana pavese e servizio a chiamata notturno Noctibus

APP ACQUISTI - Non so quale tariffa acquistare, come posso fare?

Da App Autoguidovie: inserisci la tua partenza e destinazione e visualizzi subito le tariffe corrette, con possibilità di acquisto immediato 

Da sito Autoguidovieclicca qui  e digitando il comune di partenza e di destinazione il sistema ti restituirà la tariffa corretta da acquistare per il tuo viaggio

APP ACQUISTI - Quali sono i metodi di pagamento?
  1. Carta di Credito, occorre selezionare il tipo di carta tra quelle accettate (Visa - Mastercard); alla prima registrazione della carta viene richiesto di definire un PINCODE a favore della sicurezza della transazione. Non è obbligatorio registrare la carta, ma è solo una facilitazione per le operazioni di acquisto future.
  2. Postepay
  3. Satispay, sistema di pagamento agganciato al conto corrente
  4. Borsellino virtuale, ricaricabile tramite carta di credito, PostePay, Satispay, Masterpass o in contanti presso tutte le ricevitorie Mooney-SisalPay; Paypal per importi uguali o superiori a 50 €
APP ACQUISTI - Posso accedere alle detrazioni fiscali?

Si, sono detraibili le spese sostenute con sistemi di pagamento tracciabili quali le carte di credito/prepagate o altre modalità diverse dal contante.

Ricorda: conserva la mail di conferma di Autoguidovie dell'avvenuto acquisto, nonchè la conferma della transazione bancaria ai fini dell'eventuale detrazione fiscale.

APP ACQUISTI - Perché ricevo un addebito dopo aver registrato la carta?

L’addebito di 0,002 € ha la funziona di verificare l’attendibilità del metodo di pagamento; l’addebito viene poi subito stornato e riaccreditato.

APP ACQUISTI - Il credito precaricato (borsellino) ha una scadenza?

Il credito scade dopo 12 mesi dall’ultimo utilizzo. Se vuoi ottenere il rimborso del credito residuo contatta l’Assistenza tramite mail ad servizioclienti@mycicero.it 

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