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APP GENERALE - È obbligatorio creare un profilo personale su App?

E' fortemente raccomandato creare un profilo personale su App e inserire un contatto email valido. Questo ci permetterà di inviare comunicazioni di servizio in maniera veloce e puntuale.

E' necessario creare un profilo personale per acquistare un titolo di viaggio o accedere ai servizi di prenotazione delle corse e BUS2SCHOOL.

APP GENERALE - Nel caso occorra spostare l’abbonamento da uno smartphone all’altro cosa occorre fare?

Occorre eseguire le seguenti operazioni:

  1. Disinstallare l'app scaricata nel dispositivo nel quale non si vuole visualizzare l’abbonamento
  2. LOG-IN nella app scaricata nello smartphone nel quale si vuole visualizzare l’abbonamento (con le credenziali utilizzate per l’acquisto)
  3. Effettuate queste operazioni: contattare MyCicero al call center (+39 071 920 7000) oppure via mail ad assistenza@mycicero.it per il riscarico.
APP GENERALE - Dove trovo i titoli di viaggio acquistati?

Dopo aver concluso l’acquisto, puoi visualizzare i titoli nella sezione “I miei viaggi”. Una volta attivato il titolo, tramite l’apposito pulsante per i biglietti e automaticamente a inizio validità per l’abbonamento, lo stesso verrà automaticamente spostato nella sezione Titoli attivi della cartella “i miei viaggi”.

 

APP GENERALE - Come devo comportarmi quando salgo a bordo del bus?

Se si è in possesso di un biglietto o carnet, è necessario attivare il titolo tramite il pulsante “attiva” appena prima di salire sul veicolo.
In ogni caso, per essere ammessi a bordo, è obbligatorio mostrare al conducente o al controllore il proprio titolo di viaggio regolarmente attivato.

 

APP GENERALE - Come accedo alla metropolitana con un titolo acquistato su App?
- Gli abbonamenti integrati dell’area milanese STIBM e gli abbonamenti Io Viaggio permettono l’accesso diretto dai tornelli con tessera ATM / Io Viaggio, previa attivazione presso uno dei totem e emettitrici automatiche presenti in metropolitana o parcometri a Milano
- I biglietti e carnet integrati dell’area milanese STIBM hanno un QR Code che consente di entrare direttamente in metropolitana dai tornelli
- I biglietti Io Viaggio permettono l’accesso attraverso l’apposito varco senza tornello o chiedendo assistenza al personale addetto ai controlli in stazione di metro/servizi ferroviari per farsi aprire i tornelli. Sulla linea metro lilla M5 tale richiesta di assistenza può essere fatta utilizzando l'apposito citofono presente in prossimità dei tornelli di tutte le stazioni.

 

APP GENERALE - Ho il telefono scarico/sono sprovvisto di connessione internet. Posso viaggiare ugualmente?

Per viaggiare con un titolo di viaggio digitale, bisogna avere il cellulare carico e dotato di connessione internet: si deve, cioè, essere sempre nella condizione di esibire nell’applicazione un regolare titolo di viaggio in caso di controllo.

APP GENERALE - Posso esibire il mio titolo al controllore tramite uno screenshot/fotografia?

No, il proprio titolo deve essere mostrato sempre tramite l’applicazione.
Tutti i titoli di viaggio digitali sono dotati di accorgimenti antifrode che ne confermano la validità, indicandone il tempo residuo di utilità.
Inoltre, l’app è sempre necessaria per verificare l’identità del titolare di un abbonamento.

 

APP GENERALE - Non visualizzo il titolo di viaggio precedentemente acquistato nella sezione "I Miei Viaggi"

I titoli di viaggio digitali acquistati tramite APP, per questioni legate alla sicurezza antifrode, vengono salvati nella memoria locale del tuo dispositivo e non sono trasferibili.
Se l'APP viene disinstallata , si usano software di terze parti per la pulizia dello smartphone o si resetta o ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, tutti i biglietti e/o abbonamenti acquistati verranno cancellati dal telefono.
Potrai sempre recuperarli contattando l’assistenza MyCicero (call center 071 920 7000, assistenza@mycicero.it). 

APP ACQUISTI - Quali titoli posso acquistare con l’App Autoguidovie?
  • biglietti, carnet ed abbonamenti per le linee extraurbane della provincia di Pavia e Cremona (*);
  • biglietti, carnet ed abbonamenti per le linee urbane dei comuni di Pavia (**), Voghera, Paderno Dugnano e Crema;
  • biglietti, carnet ed abbonamenti integrati dell'area milanese STIBM (da 2 a 8 zone, con ricarica diretta su tessera ATM Itinero);
  • Io Viaggio Ovunque in Lombardia: biglietti e abbonamenti (con ricarica diretta su tessera Io Viaggio);
  • Io Viaggio Ovunque in Provincia (Cremona, Pavia): abbonamento mensile;

Se utilizzi una tessera ATM o Io Viaggio, puoi ricaricare direttamente da App Autoguidovie su Tessera il tuo abbonamento! 

In caso di controllo, puoi mostrare il titolo sulla tua App Autoguidovie

Per chi prosegue il viaggio in metropolitana a Milano:

- gli abbonamenti integrati dell’area milanese STIBM e gli abbonamenti Io Viaggio permettono l’accesso diretto dai tornelli con tessera ATM / Io Viaggio, previa attivazione presso uno dei totem e emettitrici automatiche presenti in metropolitana, parcometri a Milano.
 
- I biglietti e carnet integrati dell’area milanese STIBM hanno un QR Code che consente di entrare direttamente in metropolitana dai tornelli
 
- I biglietti Io Viaggio permettono l’accesso attraverso l’apposito varco senza tornello o chiedendo assistenza al personale addetto ai controlli in stazione di metro/servizi ferroviari per farsi aprire i tornelli. Sulla linea metro lilla M5 tale richiesta di assistenza può essere fatta utilizzando l'apposito citofono presente in prossimità dei tornelli di tutte le stazioni

APP ACQUISTI - Come posso acquistare un titolo di viaggio?

Consulta il tutorial dove ti mostriamo come acquistare il titolo di viaggio di cui hai bisogno:

- titoli Autoguidovie

- titoli integrati milanesi STIBM

- titoli io Viaggio

APP ACQUISTI - Non so quale tariffa acquistare, come posso fare?

Da App Autoguidovie, dopo aver selezionato l’area di servizio corrispondente al tuo percorso, scegli la categoria 'Biglietti e abbonamenti - DA A' per cercare il titoli di viaggio in base alla tua partenza e destinazione.

(*) per chi viaggia in area integrata milanese STIBM o preferisce titoli Io viaggio, selezionare l'area con l'indicazione 'STIBM - Io Viaggio (es.Pavia e Voghera STIBM - Io Viaggio)

Da sito Autoguidovie. Se non conosci la tariffa da acquistare clicca qui  e digitando il comune di partenza e di destinazione il sistema ti restituirà la tariffa corretta da acquistare per il tuo viaggio.

APP ACQUISTI - Quali sono i metodi di pagamento?
  1. Carta di Credito, occorre selezionare il tipo di carta tra quelle accettate (Visa - Mastercard - Amex); alla prima registrazione della carta viene richiesto di definire un PINCODE a favore della sicurezza della transazione. Non è obbligatorio registrare la carta, ma è solo una facilitazione per le operazioni di acquisto future.
  2. Postepay
  3. Satispay, sistema di pagamento agganciato al conto corrente
  4. Masterpass, sistema che permette, nel caso in cui la propria banca sia tra quelle convenzionate, di usare la corrispondente applicazione di home banking per effettuare il pagamento. 
  5. Borsellino virtuale, ricaricabile tramite carta di credito, PostePay, Satispay, Masterpass o in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay; Paypal per importi uguali o superiori a 50 €
APP ACQUISTI - Posso accedere alle detrazioni fiscali?

Si, sono detraibili le spese sostenute con sistemi di pagamento tracciabili quali le carte di credito/prepagate o altre modalità diverse dal contante.

Ricorda: conserva la mail di conferma di Autoguidovie dell'avvenuto acquisto, nonchè la conferma della transazione bancaria ai fini dell'eventuale detrazione fiscale.

APP ACQUISTI - Perché ricevo un addebito dopo aver registrato la carta?

L’addebito di 0,002 € ha la funziona di verificare l’attendibilità del metodo di pagamento; l’addebito viene poi subito stornato e riaccreditato.

APP ACQUISTI - Il credito precaricato (borsellino) ha una scadenza?

Il credito scade dopo 12 mesi dall’ultimo utilizzo. Se vuoi ottenere il rimborso del credito residuo contatta l’Assistenza tramite mail ad assistenza@mycicero.it

PRENOTAZIONE - è obbligatorio prenotare le corse?

La prenotazione è attiva su alcune linee e verrà progressivamente estesa. Con i limiti di capienza indicati dall'ultimo DPCM, la prenotazione del posto è fortemente consigliata.

Per gli studenti delle scuole superiori che utilizzano le linee extraurbane per raggiungere le scuole di Pavia e Vigevano sarà attivo il nuovo servizio a prenotazione BUS2SCHOOL a registrazione obbligatoria. Per scoprire di più.

PRENOTAZIONE - Su quali linee posso prenotare il mio posto?

La prenotazione è attiva sulle seguenti linee extraurbane:

  • Area Pavese: solo BUS2SCHOOL
  • Area Cremasca: K511, K512, K521, K522, K525
  • Area Milano Sudest: Z401, Z404, Z406
  • Area Milano Nord: Z231, Z232
PRENOTAZIONE - Ho prenotato il mio posto, ma non posso viaggiare, cosa devo fare?

In caso non intendi utilizzare il servizio prenotato, puoi procedere all’annullamento della prenotazione entro 15 minuti dalla partenza dal capolinea, tramite App nella sezione "I miei viaggi", viceversa il biglietto acquistato sarà comunque “validato” e quindi non potrà essere utilizzato successivamente.

PRENOTAZIONE - BUS2SCHOOL - Non trovo il pulsante BUS2SCHOOL in home page

Per visualizzare la nuova schermata di home page è necessario aggiornare l'app:

- apri il market (GooglePlay o AppStore)

- seleziona aggiorna

Per maggiori informazioni sul servizio.

PRENOTAZIONE - BUS2SCHOOL - Chi accede al servizio BUS2SCHOOL?

Tutti gli studenti delle scuole superiori secondarie (non di grado inferiore) che utilizzano le linee extraurbane per recarsi nelle scuole di Pavia e Vigevano devono registrarsi al servizio BUS2SCHOOL da App Autoguidovie. Questo permette ad Autoguidovie di programmare al meglio il servizio di trasporto pubblico. Per maggiori informazioni.

PRENOTAZIONE - BUS2SCHOOL - Non trovo la mia scuola o classe/sezione nell'elenco su App, cosa devo fare?

L'elenco delle scuole su App è in corso di aggiornamento. In caso non la trovi, invia la segnalazione dal form Richiesta Informazioni della tua area, selezionando la categoria ‘Servizio Prenotazione’ cliccando qui.

PRENOTAZIONE – BUS2SCHOOL – Quale titolo di viaggio è necessario per accedere a BUS2SCHOOL?

È possibile accedere a BUS2SCHOOL con i seguenti titoli di viaggio:

  • Abbonamento Annuale Studenti Autoguidovie in forma agevolata con contributo della Provincia di Pavia oppure rateizzata. Disponibile sia per gli spostamenti Extraurbani che con integrazione Urbano Pavia.
  • Mensile Autoguidovie
  • Abbonamenti Io Viaggio Ovunque in Provincia di Pavia 
  • Abbonamenti Io Viaggio Ovunque in Lombardia, Io Viaggio in Famiglia
  • Abbonamenti Io viaggio agevolata

Se non acquisti dai canali di vendita Autoguidovie dovrai abilitare il titolo alla prenotazione: invia la richiesta tramite form informazioni o rivolgersi presso Infopoint. Per procedere con la richiesta, occorre avere con sé la ricevuta di ricarica del titolo Io Viaggio.

Non permettono di accedere al servizio Bus2School i seguenti titoli: biglietti, carnet e abbonamenti settimanali.

PRENOTAZIONE – BUS2SCHOOL – Il mio Comune non è servito da BUS2SCHOOL. Cosa devo fare?

Se il tuo Comune non è servito da BUS2SCHOOL puoi utilizzare il servizio di trasporto ordinario (non a prenotazione). Consulta le linee sulla pagina dedicata

PRENOTAZIONE – BUS2SCHOOL – La prenotazione è obbligatoria?

La prenotazione è obbligatoria per accedere a BUS2SCHOOL. 

PRENOTAZIONE – BUS2SCHOOL: dove posso consultare gli orari del servizio BUS2SCHOOL?

L’App suggerisce l’orario idoneo per raggiungere la scuola sulla base delle prenotazioni ricevute e dei dati di mobilità inseriti. Tutti gli orari sono consultabili anche su sito Autoguidovie

PRENOTAZIONE - BUS2SCHOOL - Quando salgo sul bus, il posto indicato nella prenotazione non è disponibile. Cosa devo fare?

Considerata la capienza imposta dalle norme vigenti per l’emergenza sanitaria, il servizio prenotazione consente di riservare un posto a bordo bus, ma non un posto specifico. Garantendo in questo modo la disponibilità del posto sulla corsa prenotata ed un viaggio sicuro per tutti.
In questa fase di emergenza, quindi, il numero di posto indicato nella prenotazione non è da ritenersi vincolante.

PRENOTAZIONE - BUS2SCHOOL - Sono un accompagnatore di tessera agevolata. Devo prenotare anche io?

No, non è necessaria la prenotazione per gli accompagnatori; si ricorda che l'accompagnatore può viaggiare gratuitamente solo quando è in presenza del titolare di tessera Io Viaggio Agevolata.

 

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