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APP GENERALE - È obbligatorio creare un profilo personale su App?

E' fortemente raccomandato creare un profilo personale su App e inserire un contatto email valido. Questo ci permetterà di inviare comunicazioni di servizio in maniera veloce e puntuale. è obbligatorio creare un profilo personale per acquistare un titolo di viaggio o accedere al servizio di prenotazione delle corse.

APP GENERALE - Nel caso occorra spostare l’abbonamento da uno smartphone all’altro cosa occorre fare?

Occorre eseguire le seguenti operazioni:

  1. Disinstallazione della app scaricata nel dispositivo nel quale non vuole visualizzare l’abbonamento
  2. LOG-IN nella app scaricata nello smartphone nel quale vuole visualizzare l’abbonamento (con le credenziali utilizzate per l’acquisto)
  3. Effettuate queste operazioni può contattarci al call center (+39 071 920 7000) oppure mandarci una mail ad assistenza@mycicero.it per il riscarico.
APP GENERALE - Dove trovo i titoli di viaggio acquistati?

Dopo aver concluso l’acquisto, puoi visualizzare i titoli nella sezione “I miei viaggi”. Una volta attivato il titolo, tramite l’apposito pulsante per i biglietti e automaticamente a inizio validità per l’abbonamento, lo stesso verrà automaticamente spostato nella sezione Titoli attivi della cartella “i miei viaggi”.

 

APP GENERALE - Come devo comportarmi quando salgo a bordo del bus?

Se si è in possesso di un biglietto, è necessario attivare il titolo tramite il pulsante “attiva” appena prima di salire sul veicolo.
In ogni caso, per essere ammessi a bordo, è obbligatorio mostrare al conducente o al controllore il proprio titolo di viaggio regolarmente attivato.

 

APP GENERALE - Come accedo alla metropolitana con un titolo acquistato su App?
- Gli abbonamenti integrati dell’area milanese STIBM e gli abbonamenti Io Viaggio permettono l’accesso diretto dai tornelli con tessera ATM / Io Viaggio, previa attivazione presso uno dei totem presenti in metropolitana o parcometri a Milano
- I biglietti integrati dell’area milanese STIBM hanno un QR Code che consente di entrare direttamente in metropolitana dai tornelli
- I biglietti Io Viaggio permettono l’accesso attraverso l’apposito varco senza tornello o chiedendo assistenza al personale addetto ai controlli in stazione di metro/servizi ferroviari per farsi aprire i tornelli. Sulla linea metro lilla M5 tale richiesta di assistenza può essere fatta utilizzando l'apposito citofono presente in prossimità dei tornelli di tutte le stazioni.

 

APP GENERALE - Ho il telefono scarico/sono sprovvisto di connessione internet. Posso viaggiare ugualmente?

Per viaggiare con un biglietto/abbonamento digitale, bisogna avere il cellulare carico e dotato di connessione internet: si deve, cioè, essere sempre nella condizione di esibire nell’applicazione un regolare titolo di viaggio in caso di controllo.

APP GENERALE - Posso esibire il mio titolo al controllore tramite uno screenshot?

No, il proprio titolo deve essere mostrato sempre tramite l’applicazione.
Sia i biglietti che gli abbonamenti sono dotati di accorgimenti antifrode che ne confermano la validità, indicandone il tempo residuo di utilità.
Inoltre, l’app è sempre necessaria per verificare l’identità del titolare di un abbonamento.

 

APP ACQUISTI - Quali titoli posso acquistare con l’App Autoguidovie?
  • NEW! abbonamenti integrati dell'area milanese STIBM (con ricarica diretta su tessera ATM);
  • NEW! Io Viaggio Ovunque in Lombardia: biglietti giornalieri, bigiornalieri, trigiornalieri e 7 giorni;
  • NEW! Io Viaggio Ovunque in Lombardia: abbonamenti mensili, trimestrali e annuali (con ricarica diretta su tessera Io Viaggio);
  • NEW! Io Viaggio Ovunque in Provincia (Cremona, Pavia): abbonamento mensile;
  • biglietti ed abbonamenti per le linee extraurbane della provincia di Pavia e Cremona (*);
  • biglietti ed abbonamenti per le linee urbane dei comuni di Pavia (**), Voghera, Paderno Dugnano e Crema;
  • biglietti ordinari e giornalieri integrati dell'area milanese STIBM (da 2 a 8 zone);
 
(*) incluse linea M Bergamo-Crema
(**) inclusi area urbana pavese e servizio a chiamata notturno Noctibus
 
NOTA: dopo aver effettuato la ricarica dell'abbonamento, per viaggiare sui mezzi ATM o accedere alla metropolitana  dai tornelli, ricorda di attivare l’abbonamento sulla tua tessera elettronica ATM o Io Viaggio presso uno dei totem presenti in tutte le stazioni della metropolitana o presso uno dei parcometri a Milano. 
APP ACQUISTI - Come posso acquistare un titolo di viaggio?

Accedi alla sezione "Acquista biglietti e abbonamenti"; seleziona l’area di servizio corrispondente al tuo percorso (es.Pavia e Voghera), scegli la categoria di tuo interesse:

- per titoli Autoguidovie scegli tra "biglietti e abbonamenti ordinari senza tessera" e "abbonamenti studenti , senior...(con tessera)"

- per titoli integrati milanesi STIBM (*) e Io Viaggio scegli tra "biglietti e abbonamenti ordinari" e "abbonamenti STIBM e Io Viaggio con tessera"

Se non conosci la tratta corretta da acquistare, accedi dalla schermata iniziale alla sezione “Dove vuoi andare?”, scegli il tuo viaggio (origine/destinazione) e l’APP propone il biglietto. Anche da qui puoi procedere all'acquisto.

(*) se vuoi acquistare un titolo STIBM per linee Cremona procedi nell'area Milano SudEst

APP ACQUISTI - Non so quale tariffa acquistare, come posso fare?

Se non conosci la tariffa da acquistare clicca qui  e digitando il comune di partenza e di destinazione il sistema ti restituirà la tariffa corretta da acquistare per il tuo viaggio.

APP ACQUISTI - Quali sono i metodi di pagamento?
  1. Carta di Credito, occorre selezionare il tipo di carta tra quelle accettate (Visa - Mastercard - Amex); alla prima registrazione della carta viene richiesto di definire un PINCODE a favore della sicurezza della transazione. Non è obbligatorio registrare la carta, ma è solo una facilitazione per le operazioni di acquisto future.
  2. Postepay
  3. Satispay, sistema di pagamento agganciato al conto corrente
  4. Masterpass, sistema che permette, nel caso in cui la propria banca sia tra quelle convenzionate, di usare la corrispondente applicazione di home banking per effettuare il pagamento. 
  5. Borsellino virtuale, ricaricabile tramite carta di credito, PostePay, Satispay, Masterpass o in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay; Paypal per importi uguali o superiori a 50 €
APP ACQUISTI - Posso accedere alle detrazioni fiscali?

Si, sono detraibili le spese sostenute con sistemi di pagamento tracciabili quali le carte di credito/prepagate o altre modalità diverse dal contante.

Ricorda: conserva la mail di conferma di Autoguidovie dell'avvenuto acquisto, nonchè la conferma della transazione bancaria ai fini dell'eventuale detrazione fiscale.

APP ACQUISTI - Perché ricevo un addebito dopo aver registrato la carta?

L’addebito di 0,002 € ha la funziona di verificare l’attendibilità del metodo di pagamento; l’addebito viene poi subito stornato e riaccreditato.

APP ACQUISTI - Il credito precaricato ha una scadenza?

Il credito scade dopo 12 mesi dall’ultimo utilizzo. Se vuoi ottenere il rimborso del credito residuo contatta l’Assistenza tramite mail ad assistenza@mycicero.it

PRENOTAZIONE - è obbligatorio prenotare le corse?

La prenotazione è attiva su alcune linee e verrà progressivamente estesa. Con i limiti di capienza indicati dall'ultimo DPCM, la prenotazione del posto è fortemente consigliata.

Per gli studenti delle scuole superiori e Università dell'area pavese che utilizzano le linee extraurbane da gennaio 2021 la prenotazione è necessaria. Per scoprire di più.

Per gli studenti delle scuole superiori dell'area Milano SudEst, Monza Brianza e Cremona è fortemente raccomandato registrare i propri dati di mobilità su App Autoguidovie. Per scoprire di più.

PRENOTAZIONE - Su quali linee posso prenotare il mio posto?

La prenotazione è attiva sulle seguenti linee extraurbane:

  • Area Pavese: tutte
  • Area Cremasca: K511, K512, K521, K522, K525
  • Area Milano Sudest: Z401, Z404, Z406
  • Area Milano Nord: Z231, Z232
PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Chi accede al servizio "Prenota Scuole"?

Tutti gli studenti delle scuole superiori secondarie (non di grado inferiore) e universitari possono registrarsi al servizio "Prenota scuola". Questo permette ad Autoguidovie di programmare al meglio il servizio di trasporto pubblico. Per maggiori informazioni.

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Sono uno studente dell'area pavese, cosa devo fare?

Tutti gli studenti delle scuole superiori secondarie (non di grado inferiore) dell’area Pavese e universitari che utilizzano le linee extraurbane, devono registrarsi al servizio "Prenota scuola" per prenotare il posto sulle linee extraurbane. Per maggiori informazioni.

I genitori / tutori legali non devono prenotare da proprio smartphone utilizzando il profilo di uno studente. Per garantire la sicurezza di tutti, il sistema antifrode permette di visualizzare la prenotazione sul dispositivo dal quale si prenota. La prenotazione effettuata su smartphone diverso da quello dello studente non sarà quindi accessibile da smartphone dello studente.

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Non trovo la mia scuola nell'elenco su App, cosa devo fare?

L'elenco delle scuole su App è in corso di aggiornamento. In caso non la trovi, invia la segnalazione dal form Richiesta Informazioni della tua area, selezionando la categoria ‘Servizio Prenotazione’ cliccando qui.

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Sono uno studente dell'area Milano SudEst, Monza Brianza e Cremona, cosa devo fare?

Tutti gli studenti delle aree Milano SudEst, Monza Brianza e Cremona possono registrarsi al servizio "Prenota scuole". Non occorrerà fare altro (es. prenotare le corse da gennaio). Questo permette ad Autoguidovie di programmare al meglio il servizio di trasporto pubblico. Maggiori informazioni su come registrarsi cliccando qui

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Non ho prenotato, posso comunque viaggiare?

La prenotazione è necessaria per garantire il posto a bordo. Sarà il personale Autoguidovie (autista / assistenti clientela) a verificare l’effettiva capienza dell’autobus alla partenza e consentire la salita a bordo. In assenza di prenotazione e autobus a piena capienza, non sarà consentita la salita.

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Quali linee sono prenotabili?

Il servizio di prenotazione è riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori e universitari che utilizzano le linee extraurbane dell'area pavese. La prenotazione è effettuabile su tutte le corse dell'area ed è necessaria per viaggiare a partire da gennaio 2021. Scopri di più.

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Quando salgo sul bus, il posto indicato nella prenotazione non è disponibile. Cosa devo fare?

Considerata la capienza massima del 50% dei posti disponibili imposta dalle norme vigenti per l’emergenza sanitaria, il servizio prenotazione consente di riservare un posto a bordo bus, ma non un posto specifico. Garantendo in questo modo la disponibilità del posto sulla corsa prenotata ed un viaggio sicuro per tutti.
In questa fase di emergenza, quindi, il numero di posto indicato nella prenotazione non è da ritenersi vincolante.

Consulta il relativo avviso cliccando qui

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Ho biglietti cartacei acquistati precedentemente, posso prenotare?

È possibile solo con biglietto acquistato tramite App Autoguidovie. Non è possibile prenotare le corse se in possesso di biglietto cartaceo acquistato in rivendita.

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Posso prenotare con titolo diverso da mensile/annuale?

E’ possibile prenotare il posto con tutti i titoli di viaggio ad eccezione di: biglietti di corsa semplice acquistati in rivendita, carnet. 

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Sono un accompagnatore di tessera agevolata. Devo prenotare anche io?

No, non è necessaria la prenotazione per gli accompagnatori; si ricorda che l'accompagnatore può viaggiare gratuitamente solo quando è in presenza del titolare di tessera Io Viaggio Agevolata.

 

PRENOTAZIONE - SPECIALE STUDENTI - Vorrei cancellare la mia prenotazione, come posso fare?

Se non intendi utilizzare il servizio prenotato, devi procedere all’annullamento della prenotazione, entro 15 minuti dalla partenza della corsa dal capolinea, tramite App nella sezione "I miei viaggi".

Viceversa, in caso di biglietto acquistato, questa sarà comunque “validato” e quindi non potrà essere utilizzato successivamente. 

PRENOTAZIONE - Come procedere alla prenotazione con acquisto contestuale del biglietto?

- Clicca “Prenota il tuo posto”: scegli giorno e ora, corsa, fermata di salita e discesa. L’APP ti mostra solo le corse prenotabili e ti conferma se ci sono posti disponibili.

- Acquista il biglietto (o carnet dove disponibile) e procedi a prenotare la corsa scelta.

Conferma della prenotazione ed attivazione del titolo

Una volta finalizzata la prenotazione, il biglietto sarà disponibile nella sezione "i miei viaggi"

Quando salirai sul bus dovrai attivare il titolo, mostralo al conducente e sederti nel posto che hai prenotato. Ogni posto è, infatti, contrassegnato con un numero specifico.

Conferma della prenotazione ed attivazione del titolo

Una volta finalizzata la prenotazione, il biglietto sarà disponibile nella sezione "i miei viaggi"

Quando salirai sul bus dovrai attivare il titolo, mostralo al conducente e sederti nel posto che hai prenotato. Ogni posto è, infatti, contrassegnato con un numero specifico.

PRENOTAZIONE - Come procedere alla prenotazione con titolo già acquistato su App?

- Clicca “Prenota il tuo posto”: scegli giorno e ora, corsa, fermata di salita e discesa. L’APP ti mostra solo le corse prenotabili e ti conferma se ci sono posti disponibili.

- Il titolo deve essere valido per la tratta selezionata; l'App ti suggerisce i titoli disponibili prima di procedere con la prenotazione.

Conferma della prenotazione ed attivazione del titolo
Una volta finalizzata la prenotazione, il biglietto sarà disponibile nella sezione "i miei viaggi"

Quando salirai sul bus dovrai attivare il titolo, mostralo al conducente e sederti nel posto che hai prenotato. Ogni posto è, infatti, contrassegnato con un numero specifico.

PRENOTAZIONE - Come procedere alla prenotazione con titolo già acquistato in rivendita Autoguidovie o Infopoint?

- Entra nella sezione "Acquista biglietti e abbonamenti",

- seleziona la tua area,

- seleziona "Abbonamenti Studenti, Senior ... (con tessera Autoguidovie)",

- inserisci il tuo numero di tessera,

- nella sezione "I miei viaggi" troverai il tuo titolo valido per la prenotazione (l'operazione può richiedere fino ad un massimo di 12 ore),

- prosegui con la prenotazione.

Conferma della prenotazione ed attivazione del titolo

Una volta finalizzata la prenotazione, il biglietto sarà disponibile nella sezione "i miei viaggi"

Quando salirai sul bus dovrai attivare il titolo, mostralo al conducente e sederti nel posto che hai prenotato. Ogni posto è, infatti, contrassegnato con un numero specifico.

PRENOTAZIONE - Come procedere alla prenotazione con un abbonamento Io Viaggio non acquistato su App Autoguidovie?
Puoi prenotare il tuo posto sull'autobus.
Per i futuri acquisti, rinnova Io Viaggio direttamente da App Autoguidovie.
Sono ammessi alla prenotazione solo titoli Io Viaggio:
- annuali, annuali agevolati, trimestrali
- caricati su tessera Io Viaggio
- cartacei emessi da Autoguidovie.
 
1. Rivolgiti all'Infopoint o invia la richiesta tramite form informazioni e chiedi di poter abilitare alla prenotazione su App il tuo titolo Io Viaggio
2. ti verrà rilasciata una ricevuta con i dati del numero tessera che dovrai utilizzare su App.
3. Scarica l'App Autoguidovie e registrati, se non lo hai già fatto.
4. Dalla sezione "Acquista biglietti e abbonamenti" seleziona la tua area, seleziona "Abbonamenti Studenti, Senior...(con tessera Autoguidovie)
5. Inserisci il numero tessera che trovi sulla ricevuta 
6. Entra nell'area "i miei viaggi" e li troverai il tuo titolo valido per la prenotazione
7. Al momento della prenotazione il sistema ti chiederà se utilizzare il tuo titolo disponibile ("usa biglietto") o acquistarne uno nuovo ("Acquista e prenota").
8. Clicca "Usa il biglietto", conferma la scelta e procedi con la prenotazione.
 
Conferma della prenotazione ed attivazione del titolo
 
Una volta finalizzata la prenotazione, il biglietto sarà disponibile nella sezione "i miei viaggi"
Quando salirai sul bus dovrai attivare il titolo, mostralo al conducente e sederti nel posto che hai prenotato. Ogni posto è, infatti, contrassegnato con un numero specifico
PRENOTAZIONE - Posso effettuare una prenotazione ricorrente, per più giorni?
Per prenotare il posto su una corsa per più giorni (solo con abbonamento), procedi con la normale selezione della corsa e prenotazione del posto.
- Abilita la "Prenotazione ricorrente" mediante l'apposito cursore.
- Seleziona i giorni in cui vuoi prenotare la corsa scelta.
- Proseguendo vengono quindi confermate le prenotazioni richieste che saranno visibili come singole prenotazioni nell'area "i miei viaggi".
 
Prenotazione ricorrente
Per prenotare il posto su una corsa per più giorni con abbonamento, procedi con la normale selezione della corsa e prenotazione del posto.
 
Abilita la "Prenotazione ricorrente" mediante l'apposito cursore.
 
Seleziona i giorni in cui vuoi prenotare la corsa scelta.
 
Proseguendo vengono quindi confermate le prenotazioni richieste che saranno visibili e gestibili come singole prenotazioni nell'area "i miei viaggi.
PRENOTAZIONE - Ho prenotato il mio posto, ma non posso viaggiare, cosa devo fare?

In caso non intenda utilizzare il servizio prenotato, puoi procedere all’annullamento della prenotazione entro 15 minuti dalla partenza dal capolinea, tramite App nella sezione "I miei viaggi", viceversa il biglietto acquistato sarà comunque “validato” e quindi non potrà essere utilizzato successivamente.

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