Faq - le risposte alle domande più frequenti sull'App Autoguidovie

APP GENERALE - È obbligatorio creare un profilo personale su App?

E' fortemente raccomandato creare un profilo personale su App e inserire un contatto email valido. Questo ci permetterà di inviare comunicazioni di servizio in maniera veloce e puntuale.

 

APP GENERALE - Nel caso occorra spostare l’abbonamento da uno smartphone all’altro cosa occorre fare?

Occorre eseguire le seguenti operazioni:

  1. Disinstallare l'app scaricata nel dispositivo nel quale non si vuole visualizzare l’abbonamento
  2. LOG-IN nella app scaricata nello smartphone nel quale si vuole visualizzare l’abbonamento (con le credenziali utilizzate per l’acquisto)
  3. Effettuate queste operazioni: contattare MyCicero al call center 800086567 oppure via mail a assistenzadigital@autoguidovie.it per il riscarico.
APP GENERALE - Dove trovo i titoli di viaggio acquistati?

Dopo aver concluso l’acquisto, puoi visualizzare i titoli nella sezione “I miei acquisti”. 

 

APP GENERALE - Come devo comportarmi quando salgo a bordo del bus?

Se si è in possesso di:

  • un biglietto o carnet: è necessario attivare il titolo tramite il pulsante “attiva” appena prima di salire sul veicolo
  • un abbonamento, l'attivazione è automatica

In ogni caso, per essere ammessi a bordo, è obbligatorio mostrare al conducente il titolo di viaggio in fase di salita: se il riquadro intorno al titolo è verde, è correttamente attivo. Se è giallo è da attivare. Se è rosso è scaduto.

 

APP GENERALE - Come accedo alla metropolitana con un titolo acquistato su App?
- Gli abbonamenti integrati dell’area milanese STIBM e gli abbonamenti Io Viaggio permettono l’accesso diretto dai tornelli con tessera ATM / Io Viaggio, previa attivazione presso uno dei totem e emettitrici automatiche presenti in metropolitana o parcometri a Milano
- I biglietti e carnet integrati dell’area milanese STIBM hanno un QR Code che consente di entrare direttamente in metropolitana dai tornelli
- I biglietti Io Viaggio permettono l’accesso attraverso l’apposito varco senza tornello o chiedendo assistenza al personale addetto ai controlli in stazione di metro/servizi ferroviari per farsi aprire i tornelli. Sulla linea metro lilla M5 tale richiesta di assistenza può essere fatta utilizzando l'apposito citofono presente in prossimità dei tornelli di tutte le stazioni.

 

APP GENERALE - Ho il telefono scarico/sono sprovvisto di connessione internet. Posso viaggiare ugualmente?

Per viaggiare con un titolo di viaggio digitale, bisogna avere il cellulare carico e dotato di connessione internet: si deve, cioè, essere sempre nella condizione di esibire nell’applicazione un regolare titolo di viaggio in caso di controllo.

APP GENERALE - Posso esibire il mio titolo al controllore tramite uno screenshot/fotografia?

No, il proprio titolo deve essere mostrato sempre tramite l’applicazione.
Tutti i titoli di viaggio digitali sono dotati di accorgimenti antifrode che ne confermano la validità, indicandone il tempo residuo di utilità.
Inoltre, l’app è sempre necessaria per verificare l’identità del titolare di un abbonamento.

 

APP GENERALE - Non visualizzo il titolo di viaggio precedentemente acquistato nella sezione "I Miei Acquisti"

Accedi al Playstore o Apple store e aggiorna l'app. 

Se hai ancora problemi contattail call center al numero 800086567 o via mail scrivendo a assistenzadigital@autoguidovie.it. 

APP ACQUISTI - Quali titoli posso acquistare con l’App Autoguidovie?
  • biglietti, carnet ed abbonamenti per le linee extraurbane della provincia di Pavia e Cremona (*);
  • biglietti, carnet ed abbonamenti per le linee urbane dei comuni di Pavia (**), Voghera, Paderno Dugnano e Crema;
  • biglietti, carnet ed abbonamenti integrati dell'area milanese STIBM (da 2 a 8 zone, con ricarica diretta su tessera ATM Itinero);
  • Io Viaggio Ovunque in Lombardia: biglietti e abbonamenti (con ricarica diretta su tessera Io Viaggio);
  • Io Viaggio Ovunque in Provincia (Cremona, Pavia): abbonamento mensile;

Se utilizzi una tessera ATM o Io Viaggio, puoi ricaricare direttamente da App Autoguidovie su Tessera il tuo abbonamento! 

In caso di controllo, puoi mostrare il titolo sulla tua App Autoguidovie

(*) incluse linea M Bergamo-Crema

(**) inclusi area urbana pavese e servizio a chiamata notturno Noctibus

APP ACQUISTI - Non so quale tariffa acquistare, come posso fare?

Da App Autoguidovie: inserisci la tua partenza e destinazione e visualizzi subito le tariffe corrette, con possibilità di acquisto immediato 

Da sito Autoguidovieclicca qui  e digitando il comune di partenza e di destinazione il sistema ti restituirà la tariffa corretta da acquistare per il tuo viaggio

APP ACQUISTI - Quali sono i metodi di pagamento?
  1. Carta di Credito, occorre selezionare il tipo di carta tra quelle accettate (Visa - Mastercard); alla prima registrazione della carta viene richiesto di definire un PINCODE a favore della sicurezza della transazione. Non è obbligatorio registrare la carta, ma è solo una facilitazione per le operazioni di acquisto future.
  2. Postepay
  3. Borsellino virtuale, ricaricabile tramite carta di credito, PostePay, Satispay, Masterpass o in contanti presso tutte le ricevitorie Mooney-SisalPay; Paypal per importi uguali o superiori a 50 €
APP ACQUISTI - Posso accedere alle detrazioni fiscali?

Si, sono detraibili le spese sostenute con sistemi di pagamento tracciabili quali le carte di credito/prepagate o altre modalità diverse dal contante.

Ricorda: conserva la mail di conferma di Autoguidovie dell'avvenuto acquisto, nonchè la conferma della transazione bancaria ai fini dell'eventuale detrazione fiscale.

APP ACQUISTI - Perché ricevo un addebito dopo aver registrato la carta?

L’addebito di 0,002 € ha la funziona di verificare l’attendibilità del metodo di pagamento; l’addebito viene poi subito stornato e riaccreditato.

APP ACQUISTI - Il credito precaricato (borsellino) ha una scadenza?

Il credito scade dopo 12 mesi dall’ultimo utilizzo. Se vuoi ottenere il rimborso del credito residuo contatta l’Assistenza tramite mail ad clientiautoguidovie@mycicero.it 

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